Ricerca e Innovazione

L’innovazione è scritta nel nostro DNA, è il cuore di tutte le nostre attività e l’elemento decisivo del successo. Nel Centro R&D Elettromedia convergono l’ingegno, la determinazione e la competenza del nostro team: qui le nostre sfide diventano progetti concreti

Abbiamo cominciato dal mondo delle auto, siamo entrati nell’universo marine, abbiamo allargato i nostri confini all’ambito musicale e professionale.

Il Centro R&D ha sede nell’headquarter dell’azienda a Potenza Picena: qui convergono l’ingegno, la determinazione e la competenza del nostro team. Lo sviluppo di progetti pioneristici e ambiziosi nasce dal confronto e lo scambio di idee tra i progettisti; per chi ha trasformato la propria passione in lavoro, l’attività di brainstorming è un flusso continuo e quotidiano. Mantenere l’intero dipartimento Ricerca e Sviluppo internamente è stato l’elemento vincente per dare un tratto distintivo ai nostri prodotti.

Oggi nel Centro R&D lavorano con continuità circa 40 risorse, tra cui oltre 30 ingegneri specializzati nella costruzione del suono, affiancati da collaboratori esterni.

Il risultato: 9 brevetti, 5 modelli e disegni registrati, frutto di una progettazione sempre ai massimi livelli.

C’è un team dedicato appositamente alla ricerca e all’innovazione scientifica, che collabora con il Politecnico di Milano.

L’ambizione di essere i primi a creare nuove soluzioni tecniche ci stimola ed entusiasma fin dalla fase di ideazione. Si generano le idee, si analizzano le richieste dei clienti, le tecnologie e i prodotti sul mercato, l’emozione che si vuole offrire agli appassionati e si definisce il modello teorico. Attraverso software sofisticati, si elaborano simulazioni per migliorare il progetto, poi concretizzato da un prototipo. Ogni prototipo è sottoposto a una rigorosa serie di test volti ad affinare il suono e a sperimentarlo nell’ambiente in cui andrà realmente a funzionare: test di laboratorio, in sala d’ascolto, in auto.

Effettuati tutti i controlli, il Design Center mette a punto il design definitivo, attraverso la selezione dei materiali e l’ergonomia delle forme.

Dopo queste scrupolose procedure, il lotto pilota deve superare un ulteriore e severo test sulle caratteristiche estetiche e funzionali, eseguito da un gruppo di clienti selezionati.

Quando il prodotto giunge alla fase di industrializzazione per noi la sfida è vinta: non resta che misurarne il successo condividendolo sul mercato con fan, professionisti e appassionati.

Nel futuro vediamo un campo di ricerca e di applicazione senza limiti. Abbiamo radici forti, tipicamente italiane, che pompano linfa curiosa, creativa, audace.

Il progetto Elettromedia Accademy è uno dei nostri punti di forza: qui ricerca e innovazione vanno oltre l’obiettivo di sviluppare nuovi prodotti, diventano comunicazione delle conoscenze e delle opportunità. L’Accademy consolida quel desiderio di offrire un’esperienza immersiva ai nostri clienti, sia rivenditori che installatori. È una risposta pratica e concreta al bisogno di formazione, ma non solo. Ha l’obiettivo di formare gli specialisti che operano con i prodotti Elettromedia in tutti i mercati (car, marine, powersports, professionale), di trasmettere tutte le potenzialità del prodotto per permettere di goderne appieno.

I corsi sono erogati online, superando le distanze. Vengono rilasciate certificazioni per l’utilizzo di determinate linee di prodotto, tecnologie e software.